Descrizione
La geografia spiegata ai bambini in un libro stimolante e chiaro: più di 100 domande e tante alette da sollevare soddisfano la curiosità e assicurano il coinvolgimento.
Prima di scoprire com’è fatta la Terra, osserviamola da fuori: scopriamo così che fa parte, insieme ad altri 7 pianeti, del Sistema Solare, che ruota attorno al Sole e che, proprio da questo, dipende l’alternarsi del giorno e della notte, nonché quello delle stagioni. Passiamo poi a guardarla da vicino, per conoscere gli strati che la compongono (crosta, nucleo e mantello) e quali sono i continenti. A questo punto ci possiamo avventurare alla scoperta di oceani e fiumi, di valli e pianure, dando anche uno sguardo alle calamità naturali che possono colpire il nostro pianeta.
Che cos’è l’Equatore? Perché il Mar Morto si chiama così? Qual è la montagna più alta del mondo? Che cos’è un arcipelago? Come si formano i fiumi? Che cosa causa un terremoto?
Queste e tante altre domande stimolano il bambino a imparare la geografia, lo invitano a elaborare una risposta autonoma e a confrontarla con quella fornita dal libro, che si cela sotto un’aletta da sollevare.