HEDY LAMARR. LA DONNA PIÙ STRAORDINARIA

18,00

Autore: WILLIAM ROY, SYLVAIN DORANGE
Editore: BD EDIZIONI
ISBN: 9788834901731

Disponibile su ordinazione

COD: 9788834901731 Categorie: ,

Descrizione

“Quando vedono il mio bel faccino, le persone credono che sia stupida. […] Devo darmi da fare il doppio degli altri per dimostrare che anch’io ho un cervello!”

Biographic novel dedicata a Hedy Lamarr celebre attrice ma soprattutto geniale inventrice.
Hedy Lamarr, nome d’arte di Hedwig Eva Maria Kiesler è nota ai più per la sua carriera di attrice, una stella tra le più luminose della Golden Age di Hollywood, al pari di Judy Garland e Clark Gable; ma la vita di Hedwig, nata a Vienna e vissuta a lungo negli USA, nasconde colpi di scena e segreti che hanno segnato la Storia dell’umanità.
Il periodo della sua la sua giovinezza, ovvero il mondo del primo dopoguerra, sembrava permeato da grandi cambiamenti, soprattutto per le giovani donne che potevano godere di maggior libertà, esprimersi più apertamente e inseguire i propri sogni. Hedwig comincia così a seguire quello di diventare un’attrice, traguardo che arriverà insieme al fardello di tutte le etichette che l’opinione pubblica le cucirà addosso: attrice scandalosa, mangia uomini, ninfomane.
Dopo essere fuggita dall’Austria nazista e da un primo marito trafficante d’armi, si ritrova a Hollywood, ma quando sei una giovane attrice, nella metà degli anni ’40, anni in cui l’industria cinematografica è guidata esclusivamente da uomini, è difficile essere notate per qualcosa di diverso dalla bellezza.

Hedy Lamarr è infatti giovane, intelligente e talentuosa ma troppo bella per essere credibile come attrice ancor meno come inventrice.
Nonostante ciò con i suoi progetti contribuì ai rivoluzionari aerei di Howard Hughes, e le sue ricerche permisero di sviluppare un sistema di comunicazione usato contro l’esercito nazista. Il suo brevetto sul salto di frequenza è servito inoltre come base per i nuovi sistemi wi-fi.