FRATELLO DI GHIACCIO

16,00

Autore: ALICIA KOPF
Editore: CODICE EDIZIONI
ISBN: 9788875788735

Disponibile su ordinazione

COD: 9788875788735 Categorie: ,

Descrizione

Alicia Kopf firma con Fratello di ghiaccio un libro sperimentale e audace, una storia di fratellanza biografica e letteraria. La protagonista Alicia, alter ego dell’autrice, nel ripercorrere la propria infanzia segnata dalla presenza del fratello M, affetto da autismo, si rifà alle imprese dei grandi esploratori dei ghiacci: Shackleton, Cook, Amundsen e Scott. E proprio la metafora polare è il perno di tutta la struttura narrativa: un’architettura solida che da un lato unisce un lessico raffinato a una scrittura più intima e privata, mentre dall’altro accomuna le esperienze di M, della madre che se ne prende cura e di Alicia, la cui vita è costellata di relazioni affettive tutte sbagliate e da ripensare. Ma l’isolamento nel ghiaccio è anche il luogo di partenza per individuare una propria voce; mentre per la prima volta si racconta, Alicia – che è anche un’artista visiva – non può fare a meno di interrogarsi sulla forma e sugli obiettivi dell’espressione artistica.

«MIO FRATELLO È UN UOMO INTRAPPOLATO NEL GHIACCIO. CI GUARDA DA LÌ. O, CON PIÙ ESATTEZZA, DENTRO DI LUI C’È UNA FESSURA CHE A VOLTE GHIACCIA.» ALICIA KOPF
«UN LIBRO PERVASO DI LIRISMO, CHE NON SFIGURA VICINO ALL’AUTOFICTION DI RACHEL CUSK.» “THE GUARDIAN”
«INTRIGANTE E APERTO A TANTE INTERPRETAZIONI, INCLASSIFICABILE: FRATELLO DI GHIACCIO È IN PARTE SAGGIO, IN PARTE AUTOFICTION, IN PARTE TRATTATO STORICO E IN PARTE DISSERTAZIONE DI ESTETICA, E INFINE DIARIO DI UN’ESPLORATRICE ALLA SCOPERTA DELLA FONTE DEL PROPRIO DISAGIO.» “EL MUNDO”