Descrizione
Il mondo che noi conosciamo è esploso e, dalla sua frammentazione, si sono costituite delle Arche sparse per l’universo.
Ogni Arca ha caratteristiche diverse, sia per quanto riguarda la geografia, il clima, la struttura e lo stile delle città, che per la natura dei suoi abitanti, che hanno specifici poteri magici.
Ogni Arca è governata da uno Spirito di Famiglia, una sorta di semi-divinità reggente che determina la politica e i costumi del suo mondo.
Ofelia vive su Anima, una delle tante Arche orbitanti intorno al nucleo di quella che era un tempo la Terra. É una ragazza bassina, miope, un po’ goffa, ma dotata di due doni assolutamente speciali: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti.
Su Anima è curatrice del museo, un lavoro che la appassiona, ma il suo destino cambia radicalmente quando le Decane, per imperscrutabili disegni politici, decidono di darla in moglie a un cittadino del Polo.
Si tratta dell’arca più fredda, inospitale, sommersa dalla neve per tutto l’anno e abitata da Bestie gigantesche e da famiglie in perenne lotta fra loro. Il promesso sposo è il nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi, algido e misterioso. Ofelia non ha nessuna voglia di andare a vivere su un altro mondo in sua compagnia, non le va di lasciare la sua ridente Arca, la famiglia e l’amato museo, ma non ha scelta.
Quando il dirigibile la deposita sul Polo pensa che di lì a poco soccomberà per il freddo, e dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio. Perché il suo viaggio verso il Polo è stato solo la prima di una serie di avventure e disavventure che la porteranno a cambiare identità, conoscere persone che hanno il potere spaventoso di creare illusioni stabili e rischiare la vita per i capricci di una corte di nobili debosciati.
Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.