È UN PROBLEMA

11,50

Autore: AGATHA CHRISTIE
Editore: MONDADORI
ISBN: 9788804686996

Disponibile su ordinazione

Le opinioni dei lettori

Una storia senza i due pezzi da novanta (Miss Marple e Hercule Poirot), raccontata a posteriori da uno stranulato investigatore per caso.
Per il resto, la solita solida conformista facciata vittoriana dietro la quale si muove il solito variegato ventaglio di personaggi e personalità, ognuna delle quali con luci e ombre.
La novità sorprendente nella soluzione di “È un problema” è che si supera il limite, abbattendo luoghi comuni archetipi e stereotipi, certezze e sicurezze della nostra cultura. Cinica e consolatoria, la Christie alla fine ristabilisce l’ordine. La tragedia, come la pioggia, cade addosso ai protagonisti e passa senza lasciare tracce evidenti.
Trent’anni prima del “No one is innocent” dei Sex Pistols.

COD: 9788804686996 Categorie: , , Tag:

Descrizione

Campagna inglese, anni quaranta.
Aristides Leonides, ultraottantenne miliardario di origine greca, ha da poco sposato una giovane di umili origini, Brenda, nonostante la feroce opposizione di tutti i familiari.
Quando Aristides muore, perché qualcuno gli ha iniettato una sostanza letale al posto dell’insulina, i Leonides accusano Brenda e il precettore dei nipoti che avrebbe con lei una relazione.
Anche la polizia non trascura questa traccia, ma sembra che le indagini non riescano a fare piena luce sulla vicenda: qualcosa di nuovo scompiglia le carte.

Prefazione e postfazione di Anna Luisa Zazo.