A NAPOLI CON MAURIZIO DE GIOVANNI

12,00

Autore: VINCENZA ALFANO
Editore: GIULIO PERRONE EDITORE
Collana: PASSAGGI DI DOGANA
ISBN: 9788860043818
Pubblicazione: 11/05/2015

Disponibile (ordinabile)

COD: 9788860043818 Categorie: , , Tag:

Descrizione

Città imprendibile, creatura terrestre e marina, sospesa tra cielo e terra.
Occorre una guida per attraversare Napoli: bifronte, labirintica. Un possibile itinerario è quello tracciato da Maurizio de Giovanni nei romanzi del commissario Ricciardi ambientati nella città partenopea degli anni Trenta. Sempre in bilico tra vita e morte, Napoli sembra il posto giusto per Ricciardi che vede i vivi e i morti e condivide, quindi, con la sua città un destino di sospensione.
Ogni angolo di Napoli è simbolo e contrasto.
Capodimonte è il volto di un bambino che sembra dormire sotto la pioggia, Mergellina è lo scontro fra l’opulenza dei gerarchi e la miseria dei pescatori, è il futuro che incespica, è la voce del mare.
Chiaia è l’alcova di un amore, anche se incontrato nel bordello più elegante delle città, ma è anche lo svelamento di una mistificazione che si ammala cronicamente della sua stessa ipocrisia.
Il Vomero è un abito elegante che cambia la città, rendendola finalmente verticale.

Ma Napoli è prima di tutto, e senza ombra di dubbio, un’emozione, oltre che un luogo, e Vincenza Alfano la percorre seguendo l’itinerario letterario di Maurizio de Giovanni e restando fedele agli odori, le voci, le canzoni e gli assordanti silenzi di una città crudele e pietosa, che accudisce e schernisce solo con uno sguardo.