C’era una volta Margherita Calamita che finì in montagna e cascò in delle trincee e tornò indietro nel tempo. Va a fare visita a Giulio Cesare e non trovò più la macchina del tempo.La cercò, la cercò e non la trovò e morì lì.
Racconti
La rubrica dei Racconti fantastici è stata affidata alla classe III B della scuola Arcobaleno.
Per dare avvio alle storie nella maniera più fantasiosa possibile, abbiamo deciso di partire dalla parte visiva, da un disegno quindi, inserendo però un elemento imprevisto!
Ogni alunno infatti doveva creare il proprio disegno a partire da una forma casuale ottenuta strappando un pezzo di cartoncino colorato. Questo stratagemma spiazzante ha messo i ragazzi nella condizione di dover lavorare di fantasia per riuscire a dare significato a qualcosa di accidentale e “fuori controllo”. Una volta concluso il disegno ognuno lo ha raccontato agli altri.
A questo punto da ogni illustrazione doveva nascere una breve storiella e gli scenari possibili erano davvero molto vari tra loro. Per mantenere una parte di lavoro collaborativo e una cornice comune abbiamo deciso allora di inserire in tutti i racconti un personaggio ricorrente, prendendo spunto dalle storielle di Alice Cascherina e Giovannino Perdigiorno.
Per la nostra protagonista è stato scelto il nome di Margherita Calamita!
Margherita Calamita e la sirena
Un giorno Margherita Calamita incontrò una sirena e diventarono migliori amiche. Con l’amicizia la sirena si trasformò in un’umana.
Margherita Calamita combina guai
C’era una volta una bambina piccola come Pollicino ma questa storia è la storia di Margherita. Margherita aveva un cognome che scoprirete. Adesso iniziamo la nostra storia. C’era una volta una bambina di nome Margherita. Margherita combinava tanti guai e si attaccava a ciò che gli interessava. Forse è per questo che si chiamava Margherita …
Margherita Calamita e il mondo a rovescio
C’era una volta Margherita, che abitava in una città molto, molto strana. Lei non va a scuola di mattina, ma di notte! E poi quando andava al mare vedeva i pesci che mangiavano gli squali ma non è ancora tutto… quando è inverno si va in piscina e quando è estate si va a sciare. …
Margherita Calamita super arrabbiata
Margherita Calamita aveva litigato con il suo babbo. Margherita era super arrabbiata! Quindi di notte, alle 3 di notte, era andata in camera di babbo e aveva rubato la sua pistola robot e aveva sparato al padre! La madre era distrutta, quindi ha cacciato di casa Margherita ma la madre si era dimenticata di 2 …
Margherita Calamita nel mondo di gomma
Margherita Calamita finì nel mondo di gomma e incontrò un uomo che pensò “che strana forma?”. Be, insomma, ero finito nel mondo di gomma, per andarmene aspetterò che dorma.
Margherita Calamita e la TV
Margherita Calamita gioca con la TV: è stata risucchiata dalla TV e deve distruggere i robot!
Margherita Calamita e il lupo
La mia famiglia va a comprare i vestiti. Incontriamo Margherita Calamita inseguita da un lupo! Il lupo mangia Margherita, poi il lupo mangia papà. Il lupo vomita e sputa la mia famiglia e Margherita.Margherita aiuta la mia famiglia e si abbracciano tutti.
Margherita Calamita si annoia
Margherita Calamita era andata in bella gita e Margherita Calamita, in quella bella gita urlava “mi annoio una vita ad aspettare!”. Arrivati finalmente subito le cadde un dente.
Margherita Calamita all’Acquapark
Margherita Calamita era andata all’Acquapark. Trovava tanti scivoli, erano tutti occupati. Dopo un po’ gli scivoli si liberarono e dopo Margherita decise di andare nello scivolo più alto di una casa ma c’era un problema: c’era tanta fila ma lei decise di andarci lo stesso dopo un po’ era il suo turno aveva un po’ …
Margherita Calamita fa una gita
Margherita Calamita va a fare una gita. Incontra un cucciolo di drago, ed era così curiosa che decise di accarezzarlo. Quando lo accarezza si accorse che si è cacciata in un bel guaio, ma Margherita Calamita riuscì a scappare dal drago. Poi capitò in un paese in cui c’era la gente fatta di morbide piume …
Margherita Calamita in montagna
C’era una volta Margherita Calamita, a cui piaceva molto fare i viaggi. Un giorno andarono in montagna, era estate e le piaceva. Dopo, quando venne l’inverno, provò a sciare e allora decise di trasferirsi in montagna perché gli piace tantissimo: quando è inverno scia, e quando è estate cammina e alla fine resta lì.
Margherita Calamita in viaggio
Margherita Calamita ama le rose rosse e le piace la luna. Fa sempre dei viaggi ma oggi era sperduta. Dov’era Margherita? Ma certo! Non era sparita, si stava preparando per andare nel suo bel viaggio. Era andata nel mondo colorato, stellato, brillato e soleggiato. Questo è il suo centesimo viaggio. A Marghe piacciono molte cose. …
Margherita Calamita e la principessa
C’era una volta una principessa che aveva un vestito di carta velina d’oro. Un giorno, per sbaglio, cadde in un portale dove c’era una bambina che si chiama Margherita Calamita. Poi caddero insieme in dei fiori: la principessa Dòra cadde in un fiore viola e Margherita in un fiore giallo. Uscirono dai fiori e videro …
Margherita Calamita al mare
Margherita Calamita va al mare o si arrampica al mare, si riposa e si stende al sole e intorno a lei due bambini stanno facendo un castello di sabbia. Uno è piccolo e uno è grande. Due si stanno facendo la doccia e due stanno giocando con la palla.
Margherita Calamita in spiaggia
Margherita Calamita va in una spiaggia e vede un bambino scatenato che lancia la sabbia e dopo gli va sugli occhi, fine.
L’uomo misterioso
L’uomo misterioso agisce solo nell’ombra, nessuno sa da dove viene. Nessuno sa chi l’ha fatto al mondo. Sappiamo solo che se vede che i ricchi rubano ai poveri, di notte va a casa dei ricchi e ruba e restituisce ai poveri. E se lo beccano tira fuori la sua pistola…mai farlo arrabbiare.
Il minions e il ‘mostriciattollo’
Siamo in un campo all’aperto, è sera e nasce un Minions che disse: “Oh! Non c’è nessuno, sono in ritardo per il combattimento!”. Poi nasce un mostriciattolo e il Minions disse: “Ei tu sei un mostriciattollo?” e il mostriciattolo disse: “E tu sei un giocattollo!”. E poi inizia a piovede e cade un tornado e …
Il compleanno di Leo
C’era una volta un bambino che si chiama Leo, che va su McDonald perché era il suo compleanno. Accade una cosa strana, che un pagliaccio che si chiama Ronaldo ha messo una cosa velenosa e l’hanno mangiato e sono morti.