Il progetto Il Giornalino Perdigiorno è stato ideato per celebrare Gianni Rodari e selezionato all’interno del programma di itinerari educativi ViviPadova promosso dal Comune di Padova e rivolto alle scuole del territorio.
Nel centenario della sua nascita, abbiamo voluto rendere omaggio a Gianni Rodari, ma come omaggiare qualcuno che è stato scrittore, giornalista, poeta, maestro…insomma, così tante cose nella sua vita?
Giocando!
Costituendo una vera e propria redazione di bambini che, a partire dai giochi di scrittura creativa e dalle tecniche ludo-linguistiche descritte da Rodari nel libro La grammatica della fantasia, ha dato vita alla testata online Il Giornalino Perdigiorno: una piccola rivista dedicata al nonsense, con articoli di cronaca fantastica, pubblicità inventate, annunci di lavoro assurdi, limerick, ecc.
Nonostante il periodo molto complicato per tutti, ma soprattutto per la gestione scolastica, siamo molto felici di essere riuscite a coinvolgere in questa iniziativa quattro scuole (Arcobaleno, Giovanni XIII, Quattro Martiri e Gesù Maria), per un totale di 164 giovanissime menti più un’altra testa molto riccioluta e sempre pronta al gioco: quella dell’illustratore Sergio Olivotti, che ha creato l’illustrazione di testata.
Il nostro giornalino sarà anche un po’ matto, ma non gli manca niente!
Se vi interessano i fatti concentratevi sugli articoli di cronaca fantastica, oppure potete aggiornarvi su situazioni più mondane attraverso le interviste impossibili, ma tra le pagine si dà spazio anche alla lettura d’evasione e alla poesia con racconti e limerick.
Tutto questo senza mai dimenticare il servizio di pubblica utilità che ogni periodico svolge: non perdetevi la rubrica delle pubblicità e degli annunci di lavoro!
Noi ci siamo divertiti, speriamo che il risultato possa piacere anche a voi!