Limerick è una piccola libreria indipendente specializzata in libri illustrati per adulti, bambini, ragazzi, giovani adulti e adulti giovanili. Essendo l’unica libreria del quartiere Arcella, a Padova, ha comunque di tutto un po’: narrativa, poesia, libri di cucina, viaggi, creatività e libri in lingua, in piccole e buone dosi. La selezione infatti è il punto forte, perché un conto è cercare un ago nel pagliaio del mare magnum editoriale, un altro è cercarlo dentro a una muffola.
Oltre che per la selezione curatissima dei libri, in oltre cinque anni è diventata un punto di riferimento come realtà attivatrice del quartiere Arcella, grazie anche alla gran quantità di eventi e occasioni culturali e creative, dedicate a tutte le età: incontri con autori, laboratori per bambini, corsi di scrittura e lettura ad alta voce, gruppi di lettura, audioforum e molti altri eventi.
Alla libreria Limerick trovi disponibilità, ad ascoltare e consigliare, ma soprattutto libertà: di osservare, sfogliare, annusare tutti i libri che ci sono; di prendersi il tempo che serve per farsi trovare da una storia; di sedersi a leggere, anche ad alta voce; libertà di pensare mezz’ora alla dedica prima di farsi fare il pacchetto regalo…
La libreria Limerick è stata fondata da Marta Bracciale e Grazia Raimondo nel 2015, in un momento in cui non sembrava un’idea né buona né sensata – così dicevano – ecco perché la libreria si chiama come una filastrocca nonsense!
Il 2021 segna la chiusura di una stagione importante, in cui le strade delle due libraie si dividono e rimane solo Grazia a gestire il progetto.