Nordest: direzione intermedia tra due punti cardinali, macro regione dai confini incerti, terra raccontata da grandi scrittori del ‘900 (tra cui anche un giovane Hemingway), paesaggio reale e luogo dell’immaginario…
Come si fa a raccontare un posto così?
A questa sfida hanno risposto i curatori Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo, insieme ad un gruppo di diciotto autori tra cui troviamo, accanto a scrittori per così dire “puri”, anche poetesse, illustratrici, giornalisti, musiciste, performer etc.
Da questa alleanza nasce Lettere da Nordest, un libro multiforme, sfaccettato e vario non solo nei contenuti, ma anche nelle forme narrative che offre.
Un libro che – come ci raccontano i curatori – va a chiudere una trilogia che a partire da Porto Marghera (Porto Marghera 100 anni di storie) aveva allargato lo sguardo su Venezia (La Venezia che vorrei, parole e pratiche per una città felice) per poi abbracciare l’intero famigerato Nordest.
Lettere da Nordest nasce quindi dalla volontà di concludere (per il momento) un ciclo che racconta il territorio attraverso gli occhi di chi lo abita e lo attraversa, ma anche dal desiderio di ampliare il discorso, andando a scrostare i luoghi comuni per vedere cosa nascondono sotto la superficie.
«Oltre a queste due spinte c’era in noi anche la curiosità di operare una ricognizione sul panorama letterario, oltre che su quello reale, di aprire una strada, chiamando a raccolta gli autori che si muovono e raccontano il territorio del Nordest».
Il risultato è un libro corale in cui ogni voce traccia un profilo personale e diverso, innescando una riflessione ricca e dando luogo ad ad un’immagine mutevole e poliedrica – e proprio per questo più aderente al reale – di un territorio composito e vario come quello del Nordest.
Lettere da Nordest
a cura di Elisabetta Tiveron
e Cristiano Dorigo
(Helvetia Editrice)
Testi di:
Ubah Cristina Ali Farah, Gianfranco Bettin, Francesca Boccaletto, Antonio G. Bortoluzzi, Roberta Cadorin, Alessandro Cinquegrani, Elisa Cozzarini, Fulvio Ervas, Angelo Floramo, Patrizia Laquidara, Luigi Nacci, Silvia Salvagnini, Giacomo Sartori, Tiziano Scarpa, Federica Sgaggio, Gian Mario Villalta, Stefano Zangrando, Francesco Jori