AL LAVORO

9,90

Autore: HELEN OXENBURY
Editore: CAMELOZAMPA
ISBN: 9791280014207

Disponibile (ordinabile)

COD: 9791280014207 Categorie: , Tag: ,

Descrizione

Oxenbury ci accompagna nella quotidianità di un bambino fatta di piccoli gesti e grandi scoperte. Mangiare, andare a passeggio, fare il bagno, prepararsi a dormire, tutto diventa momento di esplorazione e di grandi emozioni.

– – –

A bocca aperta è una collana che assume il punto di vista dell’infanzia, valorizzandone intelligenza, creatività e competenza. Nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori e agli educatori libri pensati specificamente per le necessità dei piccolissimi, a partire dai primi mesi di vita.

Ogni aspetto è attentamente studiato per venire incontro alle esigenze e alle capacità percettive dei bambini, a seconda delle diverse fasce di età, perché il primo approccio con il libro sia un’esperienza felice di scoperta. Le illustrazioni artistiche sono “a misura di bambino”, le situazioni presentate, pur nella loro quotidianità, non sono mai banali, i testi scritti, se presenti, sono originali e curati.

A bocca aperta nasce con la consulenza scientifica di due tra i maggiori esperti di letteratura per ragazzi in Italia, da molto tempo impegnati nella ricerca sul campo, con i bambini: Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla (Università degli Studi di Verona).

 

Con due milioni di copie vendute solo nel mercato di lingua inglese, la miniserie di Helen Oxenbury che apre la collana A bocca aperta è un bestseller internazionale, dal 1981 ancora pubblicato in tutto il mondo.

Helen Oxenbury è stata una pioniera nel mondo degli albi illustrati rivolti alla prima infanzia. È stata la prima a scegliere come personaggi solo bambini, rappresentati nella loro pienezza corporea ed emozionale. In questa miniserie, composta da quattro albi cartonati, racconta, con una sottile vena di humour, le prime esperienze di vita in cui ogni piccolo lettore può identificarsi.

Al centro della rappresentazione ci sono bambini (non animali umanizzati); le illustrazioni sono realistiche, leggibili anche da bambini molto piccoli; i protagonisti mostrati in contesti di azione quotidiani, facilmente riconoscibili in base alle prime esperienze dei piccoli lettori. La particolare impaginazione, con a sinistra il singolo oggetto e a destra lo stesso inserito in un contesto d’azione, stimola il linguaggio e la competenza narrativa del bambino.